Scritto da Johnny Vegas in
Donne
Venerdě, 17 novembre 2006
Dal 1972, senza nessuna attendibilitĂ scientifica, milioni di persone in tutto il mondo, per inibire l'appetito e non ingrassare, hanno seguito il suggerimento (sulla bocca di tutti), di masticare lentamente i cibi, per favorire un senso di sazietĂ per mangiare di meno.
Dopo tanti anni è arrivata la conferma scientifica: mangiare lentamente aiuta a non ingrassare.
Lo studio, condotto da Kathleen Melanson, ricercatore della "University of Rhode Island", ha testato 30 donne alle prese con grandi piatti di pasta. Erano libere di mangiare, velocemente e poi lentamente, tutta la pasta che desideravano.
Nella prova veloce (nove minuti), le donne hanno assimilato 646 calorie; nella prova lenta (29 minuti), masticando da 15 a 20 volte la pasta, hanno assimilato meno calorie (597).
"I benefici sono evidenti" - ha detto Melanson -, "le donne, prendono meno calorie, gustano di piĂą il cibo e hanno meno fame nell'ora successiva."
virtualblog